sicurezza bambini

Internet è uno strumento tecnologico che permette a chiunque di lavorare, apprendere, informarsi e svagarsi, ma al contempo raccoglie in sé pericoli da non sottovalutare. Internet rappresenta una forte attrattiva in particolare per i giovani, genitori consapevoli dei meccanismi del web e consci dei relativi pericoli diventano strumento di salvaguardia per i propri figli. Questa pagina è dedicata a tutti i genitori consapevoli della propria responsabilità famigliare.

 Trascorri del tempo con tuo figlio al computer.

Illustragli  l’utilità del web, e dimostragli con storie vere le sue insidie e pericoli.

Usa la funzione ” controllo genitori”  per definire i siti senza pericolo, guidalo nelle impostazione come ” utente” scegliendo insieme  a lui la foto del profilo, la  password ecc. Spiegagli perché certi siti non sono adatti per lui.
Nessun isolamento. Se vuoi salvaguardare tuo figlio posiziona il computer in una stanza accessibile a tutta la famiglia, in modo da non isolarsi e sorvegliare la sua navigazione nel web, monitorando le sue visite su socialnetwork, chat, o altro.
Comunica ed istruisci tuo figlio. Abitualo ad avvisarti qualora sente di trovarsi a disagio per qualcosa che ha letto o visto in internet. Parla in ogni occasione dei pericoli che può incontrare nel web, addestrerai il ragazzo per le situazioni future.

scarica la brochure "il web per amico"

dal sito della Polizia di Stato:

brochure_web_amico

scarica la brochure " internet sicuro"

dal sito del Ministero dell’Istruzione

internet_sicuro